lunedì 24 settembre 2012

La Regina del Chick lit made in Italy











Chi in modo più ironico, chi brillante e chi meramente comico le nostre care autrici di chick-lit all’italiana sono state davvero bravissime. Scegliere un solo racconto tra gli otto proposti è stata una faticaccia. Ci sarebbe voluta una conta, di quelle che si fanno da ragazzine, ma ho preferito fare una scelta nel rispetto del loro lavoro.

Vediamo un po’ le trame…

From Dusseldorf with love 
Anna Tasinaro
Sibilla ha mentito nel suo curriculum vitae e anche in una successiva occasione. E adesso deve pagare lo scotto. Partire per la Germania e avviare un nuovo negozio seguendo la propria proposta di rilancio. Lascia quindi per un mese il fidanzato lunatico e l’amica del cuore e parte all’avventura. Tra rocamboleschi tentativi di mascherare le sue pecche e un pizzico di fortuna che l’accompagna, conquista anche Dussenldorf… o forse solo Niklas.

Darcy non esiste (e piove sui cuscini a pois)
Maria Silvia Avanzato
Marta ha deciso che Manuel è il suo principe azzurro, quindi accoglie la sua richiesta di farle da cat-sitter come la sua grande occasione per conquistarlo. Mentre lui dovrebbe essere fuori per lavoro lei si installerà a casa sua per accudire il felino. Ma non tutto va come nei suoi sogni, quando poi la raggiunge la sua amica Antonia, perennemente innamorata del surrogato sbagliato di Mr Darcy, la situazione precipita.

Next month  
Stefania Nascimbene
Malaga, pr milanese, decide di avere un figlio e si organizza per trovare l’uomo adatto. Fa un programma come fosse un progetto di marketing e inizia con i provini.
Ma il suo desiderio di maternità è sincero?
Tutti quei tentativi la stanno portando davvero alla ricerca di un padre perfetto o invece sta cercando altro?

Nuvole a colazione 
Francesca Baldacci
Fanny è sempre con la testa fra le nuvole. Lavora come traduttrice e divide l’appartamento con un’amica. Si perde sempre in qualche sogno, e si ritrova un qualche guaio. Ma ha anche la simpatia e la capacità di districarsi nelle sue mille avventure. In occasione di un corso di latino organizzato per gli ex-allievi del suo vecchio liceo conosce Fausto. Professore integerrimo e uomo ordinato e preciso non sa come accogliere o reagire al ciclone Fanny…

Senza rete di protezione 
Cristiana Iannotta
Alyssa potrebbe essere una donna felice, ha un buon marito, una cara amica e un lavoro che le piace. Ma in realtà le manca sempre qualcosa… l’amica trova sempre modo di rimproverarla, il lavoro non è proprio quello dei suoi sogni e in realtà è anche saltuario, infatti ne ha due. Al matrimonio manca solo un figlio… ma tarda ad arrivare e lei va in paranoia.

Una persona speciale 
Elisabetta Rossi
Giovanna ha perso il lavoro. Per sbarcare il lunario e non finire sotto i ponti pulisce le scale in un condominio, sbrigando anche qualche commissione per i condomini, almeno per quelli cortesi ed educati, e vive con la nonna.
Giovanna ha un occhio attento per i dettagli, anche quelli periferici e conosce le arti marziali.
Come si colloca in tutto ciò l’ispettore di polizia Emanuele?
Vi dico solo che con la giusta determinazione si arriva dove si vuole.

Come i mass media sanno ingigantirti la storia 
Maria Grazia Ciaravella
Nelle beghe quotidiane col suo capo, una donna volitiva e determinata, Isabella si sente sconfortata e senza possibilità di ripresa, ma una sorpresa l’attende. Non crede ai propri occhi quando ritrova sotto casa un amico fraterno che da anni è famoso come rock star e questo segna una vera svolta nella sua vita tranquilla. Certo non tutto è come sembra…

Profumo di magnolia 
Roberta Gregorio
Susanna si ritrova all’addio al celibato del suo caro amico Davide. Che le vuole un gran bene e glielo dice ogni minuto ma che non è il cavaliere in armatura scintillante che lei crede. E di cui pensa di essere innamorata. Poi conosce Fulvio, ragazzo simpatico che la conquista con la dolcezza e l’allegria. Ma poi tutto il castello crolla, come la sabbia inondata dal mare. Ha davvero sbagliato tutto? Non tutti però sono egoisti come sembrano, anzi meglio dire che chi lo è non lo sembra affatto.

Adesso mi tocca scegliere e proclamare la vincitrice…
Beh perché mi ci sono immedesimata tanto (non per la bugia nel cv eh! ma per il fatto che spesso mi trovo a fare cose che non conosco bene per lavoro) e perché è stato davvero divertente seguire le sue imprese (assurde). L'autrice è stata bravissima a rendere simpatica la protagonista, nonostante si ficchi consapevolmente nella situazione assurda di dover lavorare in Germania senza conoscere la lingua e senza avere neppure idea di come realizzare il nuovo progetto. Ma soprattutto per il lieto fine meraviglioso, scelgo From Dusseldorf with love di Anna Tasinaro.


Nessun commento:

Posta un commento