martedì 26 marzo 2013

Tammara Webber - Easy




Tammara Webber
Easy

Ed. Leggereditore
Traduzione di Marianna Cozzi
Pagine 304 - 12,00 euro
In libreria dal 14 marzo




Quando Jacqueline segue il fidanzato di lunga data al college di sua scelta, l’ultima cosa che si aspetta è di venire lasciata all’inizio del secondo anno, e di ritrovarsi single a frequentare un’università statale invece di un conservatorio di musica, ignorata da quelli che credeva essere suoi amici. Una sera, un membro della confraternita del suo ex la aggredisce, ma un misterioso sconosciuto si trova proprio al posto giusto nel momento giusto. Jacqueline vorrebbe solo dimenticare quella notte, ma il suo salvatore, Lucas, si siede il giorno dopo nell’ultima fila della classe di economia, e quando non è impegnato a disegnare la rapisce in un gioco di sguardi. Attratta da Lucas ma spaventata dalle proprie paure, Jacqueline non sa se può fidarsi di lui: vuole solo proteggerla e incoraggiarla? Lucas sembra nascondere molti segreti... eppure solo insieme potranno combattere il dolore e il senso di colpa, affrontare la verità e sperimentare l’inatteso potere dell’amore.
Tammara Webber è stata consulente accademica, ha sposato il suo ragazzo del liceo, ha tre figli e quattro gatti; insomma, una vita che è già il lieto fine di una storia d’amore. Grazie al passaparola ha ottenuto uno straordinario successo con questo romanzo che ha pubblicato a sue spese su Amazon in formato e-book e che in pochi mesi ha scalato tutte le classifiche, ottenendo addirittura un doppio contratto con la Penguin per l’edizione cartacea.


Quando ho iniziato a leggere questo libro, la narrazione in prima persona mi ha, come sempre, infastidita. I pensieri della protagonista altrettanto. Mi dava l'idea della ragazza debole, che non vuole arrendersi al rifiuto e si rovina per un amore andato male. Ma poche pagine dopo, la vicenda della violenza mi ha fatto riflettere e ho iniziato a leggere con uno spirito diverso. 
La forza del romanzo sta proprio nella crescita, ognuno a modo suo ma in realtà molto simile, dei due protagonisti.
Le loro passate vicende non sono paragonabili, ma entrambi hanno qualcosa da dimenticare. Anzi da accettare e superare. Debbono accantonare una paura profonda e ridare fiducia alla vita e all'amore.
Le varie scene di passione, anzi meglio dire d'amore, sono molto tenere ma tutt'altro che superficiali e la fisicità è solo un contorno, rispetto a ciò che davvero avviene tra i due.
E anche gli altri personaggi vivono un forte cambiamento, anche se non per tutti è così evidente la crescita, ma l'affrontare momenti seri come la denuncia e un possibile processo, mette tutti di fronte alla scelta di cosa è davvero giusto e cosa no. Di maturare un criterio individuale di bene e male, abbandonando il cammino in gregge, quello che porta a "stare dalla parte del gruppo" sempre e comunque.
E' vero che lo stile dei New Adult è molto simile a quello dei YA, però c'è anche da dire che i temi trattati, quando non lo sono superficialmente, rendono profondità anche a una scrittura semplice e leggera. Come quella indirizzata ai giovanissimi.
Insomma, pur se il primo approccio fa arricciare il naso (a un lettore non più ragazzino), temendo l'ennesima storia immatura e glitrterata, la lettura di questo libro porta a ricredersi. Riconoscendo la maturazione dei protagonisti, il superamento delle loro paure, il messaggio dell'autrice è serio e lampante. Mai arrendersi!


“Delizioso, lo raccomando vivamente. Non riuscivo a smettere di leggerlo e, soprattutto,
non volevo che finisse.” Maryse.net

Nessun commento:

Posta un commento